A Vezzolano, comune di Albugnano (a circa 35 km da Asti e da Torino), lunedì 5 aprile la Pasqua dell’Angelo la si dedica alla cultura, visitando uno dei siti di di architettura e arte medievale più interessanti del Piemonte. Parliamo delle visite guidate gratuite alla Canonica di Santa Maria di Vezzolano. Alle ore 15 e alle ore 16,30 L’Associazione culturale La Cabalesta di Castelnuovo don Bosco vi invita a visitare Santa Maria di Vezzolano in un percorso guidato gratuito.

La Chiesa Romanica, il cui atto di fondazione risale al 27 febbraio 1095, è situata nella Conca di Vezzolano, caratterizzata da un anfiteatro di vigneti, prati e boschi, da cui si ramificano alcuni dei Sentieri della Collina Torinese, descritti nella cartina numero 3 realizzata dalla Pro Natura di Torino.

La visita parte dal sagrato della Chiesa, con l’osservazione della facciata ricca di decorazioni, e prosegue all’interno, con una sosta significativa davanti al Pontile che è un elemento scultoreo di grande interesse per bellezza e rarità. Si prosegue nel chiostro sul cui lato ovest, il più antico, è rimasto un ciclo pittorico realizzato tra i secoli XIII e XIV. La Canonica è affidata in gestione alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte che ne ha curato il restauro e vi organizza mostre e altre attività culturali. Nei locali della Sacrestia è aperta in permanenza la mostra: La Luna, la Vergine e l’astronomia medievale. In base ad una serie di studi, il 30 agosto 1168 si verificò il lunistizio e su questo particolare asse di orientamento “lunare” fu impostato il progetto architettonico della chiesa di Santa Maria di Vezzolano, di fondazione agostiniana: proprio Sant’Agostino aveva teorizzato il ruolo della luna come simbolo mariano della chiesa. Per maggiori informazioni: www.lacabalesta.it.