È passato un anno da quel fatidico primo luglio in cui la nostra amata Barbera d’Asti Superiore, depositaria di un passato non inglorioso, ha cambiato nome, ma soprattutto accresciuto le sue aspirazioni diventando Nizza Docg.

A Nizza Monferrato sarà quindi ancora una volta festa, per celebrare il primo compleanno di un evento che è già, e non è tanto per dire, un successo per tutti: produttori e appassionati della rossa nicese.

Per celebrare un evento di questo calibro non si poteva pensare ad altro che a una cena, anzi una vera e propria “maratona Nizza”, in cui si potranno degustare e confrontare tante etichette di Nizza Docg, tra cui il sontuoso Ceppi Vecchi di Cantina di Nizza. Quando e dove? La sera del primo luglio (h 20.00), all’aperto, nei giardini di Palazzo Crova (via Crova 2, Nizza Monferrato), coccolati da un piccolo esercito di chef stellati, le star gastronomiche di questa parte di Monferrato. Piero Bicchi, del ristorante “I Caffi” di Acqui Terme, Mariuccia Ferrero del ristorante “San Marco” di Canelli, Massimiliano Musso del ristorante “Ca’ Vittoria” di Tigliole, Walter Ferretto del ristorante “Il Cascinale Nuovo” di Isola d’Asti.

Galvanizzati dal Nizza, la serata prenderà slancio dalle 23.00 con il concerto – aperto a tutti – di Gianni Coscia e, a seguire, dj Andrea Margiotta​, farà ballare quanti hanno ancora un po’ di fiato per celebrare l’estate già iniziata e una grande barbera appena neonata.

Info su www.natailprimoluglio.it, e all’Enoteca di Nizza tel. 320 1414335.