Chi vuole conoscere il Monferrato, dall’8 febbraio al 24 marzo, è bene che faccia un salto ad Asti. Sì, perché, anche se non siamo nel Monferrato, il Museo Paleontologico negli spazi del Michelerio ci propone una mostra fotografica che ha proprio l’obiettivo di raccontare la ruralità dei luoghi monferrini dell’Unesco.

Stiamo parlando di “Filari di luce”, una raccolta di scatti di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota, fotografi semi-professionisti appassionati del loro mestiere ma anche di queste terre, tra vigne, colline e boschi, villaggi, Alpi e infernot, hanno voluto farci toccare con mano cos’è questo benedetto nuovo patrimonio dell’Unesco.

E la collocazione al Museo Paleontologico non è così improbabile, visto che questo territorio appare come un’isola, un arcipelago dove picchia il sole, soffia il vento senza ostacoli e la luce è accecante. Un arcipelago formatosi da un mare antico evaporato milioni di anni fa, e in cui lo sguardo può spaziare tra le pieghe della terra inseguendo orizzonti lontani, linee perfette. Una visita che colma gli occhi di colori ed i polmoni di aria fresca.
Una mostra che non solo riempie gli occhi, ma induce a studiare e apprezzare più in profondità l’identità del territorio che gli autori ben conoscono. Spiegano, infatti, che “il Monferrato rappresenta tra le terre del Piemonte collinare l’area dove meglio si è mantenuto lo spirito del luogo, il ‘genius loci’, fatto di antichi gesti, dove gente talvolta brusca e spigolosa ma sempre cortese è divenuta fiera conservatrice della ruralità dei luoghi che neppure la cultura dei consumi e la tecnologia dilagante e globalizzante sono riusciti a scalfire nell’intimo. Visitare la mostra permette di immergersi in queste atmosfere e in questi sublimi paesaggi”.
Un paesaggio sorprendente, ma fragile come i reperti del Museo Paleontologico, ci ricorda giustamente il presidente Gianfranco Miroglio. E può ben essere utile anche una mostra, per recuperare consapevolezza della bellezza che ci circonda e anche dell’impegno che ci chiama quotidianamente ad agire, per consegnare intatti questi luoghi alle future generazioni.

Museo Paleontologico, Corso Vittorio Alfieri 381, Palazzo del Michelerio, Asti
info: 0141 592091 www.museodeifossili.org