11,00 €
Tasse incluse

TIPOLOGIA: ROSSO

VITIGNI: 100% BARBERA

GRADO ALCOLICO: 15 % vol

TEMPERATURA CONSIGLIATA: 16/18°C

FINESTRA DI CONSUMO: 2/3 anni

ABBINAMENTI: Vino di facile abbinamento grazie alle sue poliedriche caratteristiche, si accompagna ottimamente a piatti a base di carni rosse o se preferite a primi piatti con l'agnolotto quadro al sugo d'arrosto.

FORMATO
ANNATA
Quantità

 

DESCRIZIONE: Colore rosso rubino cristallino, profumo  vinoso, sentori di frutta matura, sapore secco, di moderata acidità e buon corpo. Si accompagna ottimamente a piatti a base di carni rosse, pizza e pasta.


VINIFICAZIONE: Questa Barbera è il primo progetto viticolo da agricoltura biologica della nostra produzione. Il BIO è volto a esaltare la sinergia che si instaura, in ogni annata diversa, fra la Terra, il microclima, il vitigno, le viti, la loro conduzione e la mano di chi le cura. In una parola: il Terroir. Per la produzione di questo vino, si effettua una prima piccola raccolta di uva, la si pigia e la si mette nelle migliori condizioni, perché si inneschi la fermentazione spontanea. Questa quota va a costituire il pied de cuvèe per quella che, dopo tre o quattro giorni, sarà la vendemmia in grande e la trasformazione degli zuccheri in alcool, ad esclusiva opera di lieviti naturali. La malolattica è una conseguenza spontanea.. Una serie di travasi e attente cure accompagnano il vino fino all’imbottigliamento. Tutto questo senza l’aggiunta di solforosa in qualunque sua forma.


DEGUSTAZIONE: 

Bianca Roagna

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

ANNATA
2022
ZONA DI PRODUZIONE
Nizza Monferrato e comuni limitrofi
ESPOSIZIONE DEI VIGNETI
Sud, sud/ovest
ALTITUDINE DEI VIGNETI
200/300 mt s.l.m.
TERRENO
Calcareo argilloso
FORMA DI ALLEVAMENTO
Controspalliera forma di allevamento guyot
ETÀ VIGNETO
Da 10 a 30 anni
VENDEMMIA
Manuale, a maturazione avanzata nella III decade di settembre
PRODUZIONE x Ha
100 ql HA
TIPOLOGIA
Rosso
VITIGNI
100% Barbera
GRADO ALCOLICO
15 % vol
CONTIENE SOLFITI
Si