Baccherosse

PIEMONTE DOC ROSSO
Vino rosso fermo di buona alcolicità. Consumato giovane ha doti di grande freschezza, vivace acidità e offre sensazioni tanniche ma anche fruttate di morbidezza ed equilibrio. Col tempo, grazie alla sua versatilità, acquisisce struttura e piacevolezze speziate, unisce intensi sentori di frutta secca che si fondono a un bouquet vinoso ma composto e continuo, marcato da una caratteristica e inconfondibile nota di ciliegia.

Vitigni: Barbera 60% Cabernet Sauvignon 40%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 180/250 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Vineyard age: Da 5 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a maturazione avanzata nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: 90 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Dopo una accurata selezione delle uve, fermentazione di circa 10 gg a temperature controllate in acciaio a 28 °. Fermentazione malolattica in vasca, a cui segue riposo e maturazione per 6 mesi in vasche d’acciaio e l’affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
Scheda Organolettica: Vino rosso fermo di buona alcolicità.
Consumato giovane ha doti di grande freschezza, vivace acidità e offre sensazioni tanniche ma anche fruttate di morbidezza ed equilibrio.
Col tempo, grazie alla sua versatilità, acquisisce struttura e piacevolezze speziate, unisce intensi sentori di frutta secca che si fondono a un bouquet vinoso ma composto e continuo, marcato da una caratteristica e inconfondibile nota di ciliegia.
Grado Alcolico: 13% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Accompagna tutto il pasto e, se invecchiato, carni rosse o bianche alla griglia. È ottimo sui formaggi anche mediamente stagionati. Va servito alla temperatura di 18°C.
Possibilità di invecchiamento: 5/7 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null