Orobrut

SPUMANTE METODO TRADIZIONALE
Spumante ricavato dalla vinificazione di uve Pinot Nero secondo la complessa metodologia del sistema tradizionale classico. La lenta rifermentazione in bottiglia consente di ottenere una schiuma e un perlage di bollicine finissimi e invitanti, espressione di regolarità e stile. L’eleganza e la delicatezza di questo vino si esprimono nell’armonica proposta di aromi, tutti di grande nettezza e purezza percettiva. Vino da aperitivo e tutto pasto. Va servito alla temperatura di 4/6°C.

Vitigni: Pinot Noir
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: 180/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Wine training system: controspalliera forma di allevamento guyot
Vineyard age: da 10 a 30 anni
Sistemi di Allevamento: Manuale, a perfetta maturazione nella prima quindicina di settembre
Età del Vigneto: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Le uve dopo un’attenta selezione subiscono una pressatura soffice. Il mosto ottenuto viene lasciato decantare e successivamente posto a fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. In primavera il vino base, con aggiunta di zucchero e lieviti selezionati viene imbottigliato. Le bottiglie vengono disposte coricate orizzontalmente in grandi cataste in un ambiente a temperatura costante, dove rimarranno per almeno 24 mesi per la rifermentazione naturale .Successivamente le bottiglie passano alla fase di “ remuage” con lo scopo di staccare il sedimento feccioso dalle pareti della bottiglia e condurlo fino al tappo Segue quindi la fase di “dégorgement” le bottiglie verranno rabboccate aggiungendo una piccola dose di “ liqueur d’ expédition” . Lo spumante a questo punto viene tappato e lasciato a riposo alcuni mesi prima della vendita.
Scheda Organolettica: Spumante ricavato dalla vinificazione di uve Pinot Nero secondo la complessa metodologia del sistema tradizionale classico. La lenta rifermentazione in bottiglia consente di ottenere una schiuma e un perlage di bollicine finissimi e invitanti, espressione di regolarità e stile. L’eleganza e la delicatezza di questo vino si esprimono nell’armonica proposta di aromi, tutti di grande nettezza e purezza percettiva
Grado Alcolico: 12% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Vino da aperitivo e tutto pasto. Va servito alla temperatura di 4/6°C.
Possibilità di invecchiamento: 2 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null