Sammichele

VINO FRIZZANTE BIANCO
Vino bianco ottenuto da una sapiente cuvée di Chardonnay e Cortese. La vinificazione è stata affinata attraverso una fase di rifermentazione che conferisce un piacevole e fresco effetto vivace. Dal colore giallo paglierino e dal bouquet fruttato e delicato. Al sapore esprime una complessità caratterizzata da un gusto vivace, secco, elegante, leggermente amarognolo. Si accompagna ottimamente al pesce e in generale a tutto il pasto Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.

Vitigni: Chardonnay 50% | Cortese 50%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e altitudine: 180/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione nella prima quindicina di settembre
Produzione per HA: 100 ql HA
Vinificazione e affinamento: Dopo il conferimento da parte dei soci, le uve vengono immediatamente raffreddate a 12° e protette dall’ossidazione, segue una pigiatura soffice e relativa pressatura. Decantazione statica e fermentazione in vasi vinari di acciaio inox a 18°.
Scheda organolettica: Vino bianco ottenuto da una sapiente cuvée di Chardonnay e Cortese. La vinificazione è stata affinata attraverso una fase di rifermentazione che conferisce un piacevole e fresco effetto vivace.
Dal colore giallo paglierino e dal bouquet fruttato e delicato. Al sapore esprime una complessità caratterizzata da un gusto vivace, secco, elegante, leggermente amarognolo.
Grado alcolico: 11.5% vol.
Abbinamenti gastronomici: Si accompagna ottimamente al pesce e in generale a tutto il pasto Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.
Possibilità di invecchiamento: 2 anni
Formati disponibili: 0.75 L

null