Conterosa

PIEMONTE DOC ROSATO
Vino rosè da equilibrato assemblaggio delle più tradizionali uve a bacca rossa del Monferrato. Un vino da tutto pasto che illumina il bicchiere con il suo color rosso ciliegia pallido riflessato di violetto. Il profumo è fruttato, sulle tonalità di fragola, ribes e ciliegia, mentre al palato esprime freschezza, buona acidità e sapidità. Ottimo aperitivo, accompagna splendidamente pesce e formaggi.
Va servito alla temperatura di 12°C

Vitigni: Barbera 85% | Pinot noir 15%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 160/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: Da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione, nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: Manuale, a perfetta maturazione, nella II decade di settembre
Vinificazione e Affinamento: Le uve raccolte separatamente vengono diraspate e sottoposte ad una breve macerazione di
circa 18 ore ad una temperatura di 18°C; svinatura ed inoculo di lieviti selezionati con fermentazione a temperatura controllata di
20°C in modo da ottenere un vino fresco fruttato e armonico. Tutte le fasi di lavorazione avvengono in vasche di acciaio.
Scheda Organolettica: Vino rosè da equilibrato assemblaggio delle più tradizionali uve a bacca rossa del Monferrato. Un vino da tutto pasto che illumina il bicchiere con il suo color rosso ciliegia pallido riflessato di violetto. Il profumo è fruttato, sulle tonalità di fragola, ribes e ciliegia, mentre al palato esprime freschezza, buona acidità e sapidità.
Grado Alcolico: 12% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Ottimo aperitivo, accompagna splendidamente pesce e formaggi. Va servito alla temperatura di 12°C.
Possibilità di invecchiamento: 1/2 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null