In Origine

PIEMONTE DOC BARBERA
Colore rosso rubino cristallino, profumo  vinoso, sentori di frutta matura, sapore secco, di moderata acidità e buon corpo. Si accompagna ottimamente a piatti a base di carni rosse, pizza e pasta.
Va servito alla temperatura di 18°C.

Vitigni: Barbera 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 200/300 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: Da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a maturazione avanzata nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Questa Barbera è il primo progetto viticolo da agricoltura biologica della nostra produzione. Il BIO è volto a esaltare la sinergia che si instaura, in ogni annata diversa, fra la Terra, il microclima, il vitigno, le viti, la loro conduzione e la mano di chi le cura. In una parola: il Terroir. Per la produzione di questo vino, si effettua una prima piccola raccolta di uva, la si pigia e la si mette nelle migliori condizioni, perché si inneschi la fermentazione spontanea. Questa quota va a costituire il pied de cuve per quella che, dopo tre o quattro giorni, sarà la vendemmia in grande e la trasformazione degli zuccheri in alcool, ad esclusiva opera di lieviti naurali. La malolattica è una conseguenza spontanea.. Una serie di travasi e attente cure accompagnano il vino fino all’imbottigliamento. Tutto questo senza l’aggiunta di solforosa in qualunque sua forma.
Scheda Organolettica: Colore rosso rubino cristallino, profumo vinoso, sentori di frutta matura, sapore secco, di moderata acidità e buon corpo.
Grado Alcolico: 13,5 % vol.
Abbinamenti Gastronomici: Si accompagna ottimamente a piatti a base di carni rosse, pizza e pasta. Va servito alla temperatura di 18°C.
Possibilità di invecchiamento: 3 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null