Le Pole

BARBERA D’ASTI DOCG
Vino di colore rosso rubino dal profumo intensamente vinoso, evidenzia in giovinezza sensazioni fruttate armoniche e gradevoli, soprattutto di mora e ciliegia. Con l’invecchiamento evolve un bouquet sempre vinoso, ma composto e continuo. Il sapore denota un vino di carattere, pieno, dalla grande armonia.
Va servito alla temperatura di 18°C.

Vitigni: Barbera 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 200/300 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: Da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a maturazione avanzata nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale con macerazione delle bucce di circa 7/10 giorni alla temperatura di 25-28° C. La fermentazione malolattica avviene appena terminata la fermentazione alcolica. Segue ancora un periodo di affinamento in bottiglia per esaltarne la tipicità e l’eccezionale morbidezza.
Scheda Organolettica: Vino di colore rosso rubino dal profumo intensamente vinoso, evidenzia in giovinezza sensazioni fruttate armoniche e gradevoli, soprattutto di mora e ciliegia. Con l’invecchiamento evolve un bouquet sempre vinoso, ma composto e continuo. Il sapore denota un vino di carattere, pieno, dalla grande armonia.
Grado Alcolico: 13.5 % vol.
Abbinamenti Gastronomici: Se in generale si accompagna ottimamente a piatti a base di carni rosse e di volatili, questa Barbera è la protagonista della più tradizionale cucina piemontese e compagna indispensabile dei piatti monferrini, bagna càuda in testa. Va servito alla temperatura di 18°C.
Possibilità di invecchiamento: 3 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L; 1.5 L

null