Naos

DOLCETTO D’ASTI DOC
Vino dal bel colore rosso rubino, con riflessi violacei, ha un profumo delicato ricco di viola e ciliegia, estremamente gradevole e personale. Il sapore è asciutto e aggraziato, gradevole nella sua lieve vena ammandorlata. Il discreto corpo e la moderata acidità ne rivelano il carattere spiccato ed equilibrato. Si gusta con pasta e risotti, funghi, carne e verdura in umido. Servire a una temperatura di 16°C.

Vitigni: Dolcetto 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 180/300 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Tipicamente sabbioso-argilloso.
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: Da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a maturazione avanzata nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: 90 ql HA
Vinificazione e Affinamento: La vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione di 10 giorni alla temperatura di 28° C circa, a cui segue la fermentazione malolattica. Nella primavera successiva alla vendemmia viene imbottigliato e tenuto in affinamento in bottiglia per almeno tre mesi prima di lasciare le nostre cantine.
Scheda Organolettica: Vino dal bel colore rosso rubino, con riflessi violacei, ha un profumo delicato ricco di viola e ciliegia, estremamente gradevole e personale. Il sapore è asciutto e aggraziato, gradevole nella sua lieve vena ammandorlata. Il discreto corpo e la moderata acidità ne rivelano il carattere spiccato ed equilibrato.
Grado Alcolico: 12.5% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Si gusta con pasta e risotti, funghi, carne e verdura in umido. Servire a una temperatura di 16°C.
Possibilità di invecchiamento: 3 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null