Nèi

PIEMONTE DOC SPUMANTE BRUT
Sammichele brut spumeggia leggerissimo di fine perlage e delicati profumi di pane fragrante e frutta secca. Cantina di Nizza offre questo brioso e paglierino spumante Metodo Charmat a tutti gli amanti delle bollicine “a tutto pasto” e agli appassionati del fresco aperitivo quotidiano. Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.  

Vitigni: Chardonnay 50% | Cortese 50%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: 180/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Tipicamente sabbioso, ricco di marne arenacee
Sistemi di Allevamento: controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: da 10 a 20 anni
Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione nella prima quindicina di settembre
Produzione Per Ha: 100 HA
Vinificazione e Affinamento: Dopo pressatura soffice. il mosto fiore viene conservato a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma che avviene in autoclave ad una temperatura controllata di circa 15° C. Il prodotto riposa in affinamento sui lieviti per almeno 12 mesi. Abbiamo ottenuto così uno spumante elegante. con un tenue sentore di crosta di pane. che ne rivela la struttura armonica e lo rende adatto a numerosi abbinamenti.
Scheda Organolettica: Sammichele Brut spumeggia leggerissimo di fine perlage e delicati profumi di pane fragrante e frutta secca.
Grado Alcolico: 12.5% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Cantina di Nizza offre questo brioso e paglierino spumante Metodo Charmat a tutti gli amanti delle bollicine “a tutto pasto” e agli appassionati del fresco aperitivo quotidiano. Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.
Possibilità di invecchiamento: 1 anno
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null