Orifiamma

MOSCATO D’ASTI DOCG
Vino aromatico dolce e vivace. Di colore giallo paglierino intenso, emana un profumo muschiato, fragrante e delicato, illuminato di salvia, fiori d’acacia e tiglio. Al palato è dolce, deciso e appagante, di moderata alcolicità. Ottimo con il dessert, con la pasticceria secca e la torta di nocciole.
Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.

Vitigni: Moscato 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: 180/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Terreno bianco, tipico dei suoli di origine sedimentaria, ricco di marne calcaree
Sistemi di Allevamento: controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: da 10 a 20 anni
Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione nella prima quindicina di settembre
Produzione Per Ha: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Dopo pressatura soffice, il mosto fiore viene conservato a bassa temperatura sino al momento della presa di spuma in autoclave ed al successivo imbottigliamento.
Questa tecnica consente di ottenere un vino sempre freschissimo e fragrante con grande ricchezza aromatica ed un forte timbro varietale.
Scheda Organolettica: Vino aromatico dolce e vivace. Di colore giallo paglierino intenso, emana un profumo muschiato, fragrante e delicato, illuminato di salvia, fiori d’acacia e tiglio. Al palato è dolce, deciso e appagante, di moderata alcolicità.
Grado Alcolico: 5% vol.
Abbinamenti Gastronomici: Ottimo con il dessert, con la pasticceria secca e la torta di nocciole. Va servito alla temperatura di 8/ 10 °C.
Possibilità di invecchiamento: 1 anno
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null