Serica

CORTESE ALTO MONFERRATO DOC
Vino dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, esibisce un profumo molto personale, delicato e fragrante di fiori e frutti. L’aroma completa la sua persistenza in un sapore armonico, asciutto, sapido, gradevolmente amaro.

Vitigni: Cortese Alto Monferrato 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: 180/200 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, nella prima quindicina di settembre
Produzione Per Ha: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Dopo pressatura soffice. la fermentazione alcolica si effettua per circa dieci giorni alla temperatura di 16-18° C. Per dare l’opportunità di apprezzarne pienamente la sua freschezza. questo vino è il primo a lasciare le nostre cantine.
Scheda Organolettica: Vino dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, esibisce un profumo molto personale, delicato e fragrante di fiori e frutti. L’aroma completa la sua persistenza in un sapore armonico, asciutto, sapido, gradevolmente amaro.
Grado Alcolico: 12,5 % vol.
Abbinamenti Gastronomici: È eccellente con gli antipasti di mare e il pesce, specialmente fritto, ma risulta un ottimo compagno di tutto pasto, spingendosi tranquillamente sino alle minestre asciutte, ai risotti a base di pomodoro e alle carni bianche. Va servito alla temperatura di 8-10 °C.
Possibilità di invecchiamento: 2 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null