L’Antologica acquese – rassegna d’arte estiva della città di Acqui Terme – arrivata quest’anno alla 46a edizione, offre in questi mesi l’occasione di godere in mostra di ben 120 lavori realizzati da uno dei maestri del Novecento, Marc Chagall (1887-1985). Il percorso espositivo, curato dell’architetto Adolfo Francesco Carozzi, si snoda attraverso cinque sale di Palazzo Saracco, esibendo dipinti, opere grafiche e ceramiche.

Le opere in esposizione spaziano quindi dalla pittura, ricordiamo le sue immagini più iconiche – gli amanti in volo abbracciati, i rimandi a Parigi, le composizioni floreali – dove vengono esaltate le capacità di Chagall nell’uso e nella combinazione dei colori, alle ceramiche che fondono perfettamente una pratica millenaria con i temi tipici dell’artista, fino alle tavole grafiche paragonabili per qualità cromatica a vere e proprie «incisioni dipinte».

L’artista, ebreo di origine russa, ha trascorso gran parte della sua vita in Francia ma anche a New York, per sfuggire alle persecuzioni razziali. Pur ben informato e vicino alle tendenze delle prime avanguardie quali cubismo e surrealismo, ha sempre mantenuto una sua personalissima ed inconfondibile cifra, caratterizzata da accesi cromatismi, visioni oniriche e forti rimandi iconografici alle tradizioni orali e agli antichi racconti tipici della sua cultura russo ebraica, intrisi di magia e sogno.

Di tutti questi valori, insieme ad altri elementi, storici e religiosi, si vuole rendere conto attraverso la selezione delle opere in mostra. L’esposizione, organizzata in Palazzo Saracco ad Acqui Terme in collaborazione di The Art Company di Pesaro, terminerà domenica 03 settembre osservando, per tutti giorni di apertura, il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22,30.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.comune.acquiterme.al.it o la pagina Facebook “Mostra CHAGALL il colore dei sogni”.