È stato un restauro ventennale ma alla fine ce l’ha fatta Palazzo Alfieri a riaprire interamente al grande pubblico. Il momento tanto atteso è stato il 17 gennaio con un’inaugurazione che ha tenuto conto proprio del 268° anniversario della nascita di Vittorio Alfieri. La serie di interventi che la Casa-Museo ha subìto negli anni sono stati finalizzati alla riapertura, valorizzazione e fruizione dei locali che ospitavano la “Casa Natale di Vittorio Alfieri”, il Museo Alfieriano, la Biblioteca, gli archivi, i magazzini ed i depositi. Ma soprattutto si è puntato a un riallestimento delle sale che favorisse la destinazione museale ed espositiva, con l’obiettivo ambizioso di restituire la “magia” degli ambienti che videro nascere Vittorio Alfieri. Per questo nell’intervento di allestimento museale gli arredi originari, gli apparati decorativi, i dipinti, le ricche collezioni di costumi, bozzetti e modellini di scenografie, vogliono ricreare quella teatralità tanto cara al trageda. Cosa si potrà trovare? Salendo lo scalone si arriva al salone con un primo pannello dedicato alla famiglia Alfieri, si passa poi attraverso la torre, arrivando alle sale dedicate alla ricostruzione della figura di Vittorio Alfieri: una sala riguarda infanzia e giovinezza, un’altra i viaggi in Europa, e la maturità sino alla morte a Firenze. Il salone del podio è dedicata al teatro di Alfieri, con proiezioni e postazioni multimediali e i costumi di Eugenio Guglielminetti. Si passa poi a un’altra sala dedicata al teatro con modellini di scenografie di Guglielminetti, fino a un teatrino in cui vengono proiettati allestimenti storici di tragedie. Infine attraverso una terrazza si raggiunge la sala che tratta della storia del palazzo e, oltre una balconata, gli appartamenti di Alfieri.
La realizzazione del Museo Alfieriano aggiunge un rilevante tassello al sistema museale della Città, non solo documentando la vita e il periodo storico in cui visse Vittorio Alfieri ma creando emozioni in questo Palazzo che è ufficialmente “monumento nazionale” fin dal Regio Decreto del 1922.
Palazzo Alfieri è ad Asti in Corso Vittorio Alfieri, 375. Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica 10-13/15-18. Ufficio Musei +39 0141 399489 http://www.astiturismo.it/it/content/palazzo-alfieri-museo-alfieriano