È vero che manca un mese, ma questa terza edizione nicese di Fans Out è da non perdere assolutamente, quindi prendete nota. Di cosa? Perché? Andiamo con ordine, prima riepiloghiamo per chi si è perso le puntate precedenti. Fans Out è un manifestazione nata nel 2015 dall’idea di quattro ragazzi di Nizza Monferrato con la voglia di dare una scossa culturale alla città monferrina. Nel 2016 nasce l’Associazione Fans Out – che in piemontese suona come “Fa ’n saut” cioè fai un salto – per promuovere l’arte, la musica e l’enogastronomia del territorio e dare spazio ed espressione alle abilità e doti artistiche dei giovani.

In questo 2018 il festival musicale e performativo – sempre rigorosamente gratuito, non allarmatevi – punta al salto di qualità con nomi di assoluto rispetto. Ecco quindi che nelle sue diverse location, sparse per la città i vari palchi ospiteranno grandi musicisti e cantanti, oltre ad “attività per riposarsi dai salti” come gli stessi organizzatori, tengono a definire gli eventi collaterali. Ma proviamo a vedere più nel dettaglio chi si esibirà.

Sul palco battezzato Tak(e) a banda della centralissima Piazza Martiri di Alessandria (quella del Comune per intenderci), con inizio alle ore 21, aprono le danze i MANITOBA, cioè Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, un duo nato come progetto acustico che si trasforma in una band alternative rock con influenze elettroniche. Il 9 marzo scorso è uscito il loro album di debutto “Divorami” dopo una lunga serie di concerti che li ha portati ad aprire i live di Franz Ferdinand, Motta, Marco Mengoni, The Zen Circus e Fast Animals and Slow Kids.
Alle ore 22, EUGENIO IN VIA DI GIOIA cioè Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, meglio conosciuti come gli Eugenio in Via di Gioia insieme diventano musicisti, attori, interpreti, armonizzando piacevolmente un suono altrimenti incompleto. La band torinese arriva sul palco del Fans Out forte del successo del secondo album “Tutti su per terra”, in bilico tra cantautorato e nu-folk con testi ironici che giocano con le parole, ma lanciano un messaggio chiaro. Chiunque li abbia visti dal vivo almeno una volta ne è rimasto colpito, provare per credere.
Alle ore 23, RON GALLO (USA). Prima data del tour italiano per il rocker di Filadelfia (Pennsylvania), che con grande ironia e bellezza porta il suo sound densamente garage-rock sul palco di Fans Out, reduce dal successo del primo album “Heavy Meta” uscito lo scorso anno. Il suo show è eletto dalla rivista musicale “Pastemagazine” come una delle 17 migliori performance a livello mondiale, a fianco di artisti del calibro di Roger Waters (Pink Floyd) e Radiohead. Nel 2018 calcherà i palchi di alcuni dei festival musicali più importanti al mondo dal Coachella Festival (USA) al Bonnaroo Festival (USA).
Invece sul Palco Cheat ma(n) Boon in Via Pio Corsi: con inizio alle ore 18 JACOPO PEROSINO
Nel 2017 esce il suo primo album solista, “Retrò”, con la collaborazione di Paolo Penna e Giulio Rosa (già collaboratore di Roy Paci, Vinicio Capossela, Bandakadabra, ecc.) e la produzione artistica di Fabrizio “Cit” Chiapello presso lo storico Transeuropa Recording Studios di Torino, ma Jacopo Perosino nel 2015 aveva vinto con “Levante” il premio “Colline di Torino- InediTo”, nella sezione testo-canzone, poi premiato al Salone del Libro di Torino. Presenterà la sua operà in anteprima proprio a Fans Out.
dalle ore 19 EDOARDO CHIESA. Con il nuovo album “Le nuvole si spostano comunque” uscito ad aprile 2018 arriva sul palco del Fans Out il cantautore Edoardo Chiesa. La promozione del suo primo disco lo ha portato in tour per il tutta Italia in circa 100 date, aprendo i concerti di Francesco Tricarico, Ettore Giuradei, Egle Sommacal, Bandabardò e partecipando al festival Collisioni, all’evento Repubblica acheter cialis en ligne Next di Genova e all’Imperia Unplugged Festival condividendo il palco con Ermal Meta.
dalle ore 20 SABER SYSTÈME. Gruppo cuneese che affonda le proprie caratteristiche nella varietà di lingue scelte per il cantato. Occitano, francese, spagnolo e dioula dall’Africa Occidentale si colorano di sonorità che prendono sia dalla musica delle tradizioni, come dall’elettronica e dal pop.
Invece gli eventi collaterali saranno:
FIERA DEL VINILE
Dalle ore 16.00 e per le vie del centro storico di Nizza una Fiera Del Vinile organizzata da Vinile Alessandria proporrà una mostra del disco usato e da collezione.
DESIGN IN STRADA
Stand e bancarelle di giovani designer locali e non per una sferzata di geniale follia alle vie del centro storico.
STREET “NIZZA” FOOD
Specialità piemontesi proposte dai locali in versione Street per una serata all’insegna del gusto.

Manca un mese e quindi è importante mantenersi informati. www.fansout.it
Facebook: facebook.com/fans.out.nizza/
Instagram:instagram.com/fansoutfestival/