Golosaria anche quest’anno si aggira tra i castelli del Monferrato: una grande rassegna itinerante, che ognuno può costruire su misura di interessi e desideri. Il territorio monferrino, infatti, è costellato per l’occasione da appuntamenti, feste, assaggi e eventi culturali.

Alcune location, come il Castello di Casale, sono vive per tutto il weekend, animate anche da un consistente numero di espositori selezionati tra i produttori del Golosario. Altre, invece, si animano per eventi specifici il sabato o la domenica. Casale Monferrato, ricordiamolo, può considerarsi ancora oggi la capitale del Monferrato, almeno di quello chiamato “Basso Monferrato”. Storicamente appartenuta agli Aleramici, ai Paleologi e ai Gonzaga, è conosciuta anche come “città barocca” per i suoi monumenti, tra cui il Duomo di Sant’Evasio che nel 2007 ha festeggiato nove secoli di vita, il Teatro Municipale, la grandiosa Sinagoga o il Palazzo Gozzani di San Giorgio.

Ma ecco cosa succede a Casale nel fine settimana dell’08-09 marzo grazie proprio a Golosaria.

• AL CASTELLO (SABATO ore 11-19.30 – DOMENICA ore 10-19)
Il maestoso Castello sarà aperto nelle sale superiori per incontrare gliartigiani del gusto con il meglio del Golosario nazionale insieme all’Enoteca Regionale del Monferrato per degustazioni e vendita.
All’inaugurazione di Golosaria (ore 11) parteciperanno LE MUSE – accademia d’arte, con assaggio di “Bacco&Bach”: sarà presente l’ensemble “Insieme Vario&Divario” piccola orchestra da camera dell’Accademia Le Muse, diretta da Massimiliano Limonetti.

• CASALE CITTA’ APERTA (SABATO E DOMENICA)
Durante tutto il weekend Casale diventa Città Aperta, con il Mercatino dell’Antiquariato presso il Mercato Pavia annesso al Castello e aprendo al pubblico chiese, musei e monumenti (sarà possibile effettuare visite guidate).
Torre Civica e le chiese di Santa Caterina e San Michele (sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30)
Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15 alle 17)
• la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17)
• l’Oratorio del Gesù (sabato e domenica dalle 15 alle 17,30).

Resteranno aperti, con ingresso a pagamento, anche i musei: il Tesoro del Duomo con orario 9,30-12 e 14,30-18 permettendo di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Saranno regolarmente aperti anche laSinagoga (solo domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17) e il Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), situato nell’ex Convento di Santa Croce affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, che include: la Pinacoteca (che espone circa 250 opere tra dipinti, sculture e ceramiche), la Gipsoteca Bistolfi (con 170 sculture in gesso, marmo e bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi) e la Sala Archeologica.
La tessera cumulativa Momu (Monferrato Musei), al costo di 6 euro, permette l’ingresso ai tre musei casalesi.

• EVENTI IN SINAGOGA – DOMENICA
Domenica 9 marzo, presso la Sinagoga, dalle ore 10 (nel Cortile delle Api) mercatino di libri, vino e prodotti kasher. Alle ore 15.30, in Sala Carmi, incontro sul cibo kasher Monferrino “L’oca e il salame nella tradizione ebraica”, con la partecipazione dell’agronomo Gianluca Bellazzi, titolare dell’azienda l’Oca Sforzesca di Vigevano e Mariangela Besostri. Introduzione di Gianluca Cominetti dell’Associazione Brunoldi Ceci di Sartirana Lomellina. Claudia De Benedetti svelerà i segreti delle antiche ricette ebraiche monferrine della sua trisavola Rosina Leblis Donati. Al termine, degustazioni.

• AL RISTORANTE LA TORRE DI CASALE (SABATO SERA)
Per la serata di sabato il ristorante La Torre di Casale propone un menu speciale in occasione di Golosaria con il lancio di unanuova De.Co. simbolo della storica sinergia della città con il Ducato di Mantova: i tortelli di zucca con salsa al cioccolato e tartufo nero al profumo di krumiri. Ecco il menu completo: tartine con tagliata monferrina, terrina monferrina di uova al pomodoro, tortelloni di zucca e krumiri Portinaro con salsa al cioccolato fondente e tartufo nero, coppa di maialino alle spezie con crema di fagiolana della Val Borbera, crema cotta alla cannella di Casale Monferrato. (Costo € 40, vini inclusi – per prenotazioni tel. 014270295).

Castello del Monferrato • piazza Castello, 16
www.castellodelmonferrato.it
per info: Città di Casale Monferrato
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0142444339

per gli altri eventi e luoghi di Golosaria 2014: www.golosaria.it