Anche quest’anno è tempo di ProWein, e la Cantina di Nizza sarà presente a Düsseldorf alla Fiera Internazionale Vini‎ per presentare Nizza docg e agli stand HALL 15/stand B41/ desk 40. Ma vediamo come Millevigne presenta la manifestazione sul sito http://www.millevigne.it

“E’ stata presentata a Milano l’edizione 2017 di ProWein, l’appuntamento annuale per i professionisti del mondo del vino e dei liquori in calendario dal 19 al 21 marzo presso il polo fieristico di Düsseldorf. Come conferma il direttore Marius Berlemann, la manifestazione punta a bissare gli ottimi risultati dello scorso anno, quando oltre 55.000 persone da tutto il mondo hanno raggiunto ProWein. “Siamo la prima fiera del settore – continua Berlemann –  e a dirlo sono i nostri visitatori ed espositori. Gli indici di soddisfazione sono infatti molto alti, e se è vero che ci sono fiere con più visitatori, la nostra si contraddistingue per la qualità degli stessi. Circa il 70% di loro ha potere decisionale e la metà trova un nuovo fornitore alla nostra manifestazione”. Un successo che ha le sue radici anche nell’ampia offerta messa in campo. I visitatori avranno infatti la possibilità di degustare i vini di 6300 produttori diversi in rappresentanza delle maggiori regioni vinicole mondiali, Europa in primis, con l’Italia al primo posto per numero di espositori (oltre 1500 disposti su due padiglioni dedicati) seguita da Francia (1300) Germania (1000) Spagna (550) Austria (320) e Portogallo (300). A completare il quadro ci sarà anche una nutrita rappresentanza di aziende mediorientali e d’oltreoceano. “Per trovare tutti i produttori delle maggiori regioni vinicole dovrei viaggiare molto tempo – sottolinea ancora Berlemann – ma tre giorni a Prowein bastano per avere una panoramica completa su quello che il mondo del vino ha da offrire”.

Non solo vino, a ProWein 2017 troveranno spazio come da consuetudine anche 400 produttori di liquori provenienti da 30 nazioni diverse, oltre che un ricco programma di iniziative collaterali. Tra gli stand e il ProWein forum avranno infatti luogo numerosi eventi tra conferenze e degustazioni che abbracceranno una vasta gamma di temi. Degustazioni che potranno essere fatte, oltre che presso i singoli stand, anche all’interno di uno spazio dedicato, l’area Mundus Vini, dove saranno presenti ben cinquecento etichette diverse. Vale la pena ricordare, tra le altre, la mostra Same But Different dove le dieci aziende partecipanti porteranno idee innovative su come produrre e commercializzare vini e liquori; FIZZZ Lounge dove andranno in scena le preparazioni dei cocktail, con un focus particolare quest’anno su quelli misti, ossia quelli che prevedono l’uso di super alcolici insieme a vino, birra e caffè; e per finire Champagne Lounge, area che permetterà di degustare Champagne di 40 case diverse. Se la fiera è aperta esclusivamente ai professionisti del settore, ProWein non si dimentica di tutti gli altri amanti del vino. ProWein Goes City permette di contagiare la città con lo spirito della fiera offrendo un variegato programma di eventi organizzato con la partecipazione di numerosi ristoranti, bar ed enoteche di Düsseldorf.

Non solo Düsseldorf però, Messe Düsseldorf, società organizzatrice di ProWein, ha infatti deciso da qualche anno di esportare la formula della fiera fuori dai confini tedeschi. In particolare sono due gli appuntamenti globali della manifestazione, entrambi a cadenza annuale, che si rivolgono a mercati emergenti: ProWein Asia che ha sede in alternanza tra Singapore e Hong Kong ed è in calendario tra aprile e maggio, e ProWein China che si svolge a Shangai a novembre. Per finire, ProWein 2017 sarà anche uno dei primi banchi di prova per AnyPlan, l’applicazione progettata e realizzata da Honegger, l’azienda che rappresenta Messe Düsseldorf per l’Italia, e che consente agli utenti di creare il proprio programma personalizzato di fiere ed eventi. L’utente può condividere la sua disponibilità in agenda con tutti gli altri utenti registrati in app alla fiera di interesse, ma anche con gli altri clienti, in modo che i destinatari interessati possano confermare, in base alla propria disponibilità, un giorno e un orario che viene visualizzato direttamente in app nell’agenda del mittente. L’applicazione è scaricabile dagli store per dispositivi Apple ed Android e dispone di un database di oltre 4.000 fiere. Maggiori informazioni su ProWein 2017 si possono trovare sul sito www.prowein.com. La manifestazione sarà aperta dalle 9 alle 18.”

[tratto da Davide Modina, www.millevigne.it]