Che felicità quanto la cucina prova a raccontare con semplicità ma anche qualche guizzo creativo quello che oggi si chiama “il territorio”. Per una volta non è il sacro passaparola a guidarci, ma “Osterie d’Italia” che ci segnala l’ottima Osteria Bun Ben Bon, a Nizza Monferrato.
Fuori dal centro città, nel mezzo della campagna nicese, questo locale è tanto piacevole e semplice all’apparenza, quanto capace di stagionali e inaspettate raffinatezze di menu. Raffinatezze che cominciano da una maniacale scelta degli ingredienti di qualità: la fassona, gli agnolotti nicesi, le patate per gli gnocchi, il coniglio per il ragù, i cardi per le tagliatelle e la bagna cauda. E poi piace la capacità d’invenzione, che si esprime magari nel prendere il nuovissimo miglior vino barbera di queste parti, il Nizza, e farlo diventare la star di accompagnamento di sublimi tagliatelle. Di una “riduzione” si tratta, il Ristretto di Nizza, semplicissima ma capace, grazie proprio all’eccezionalità della materia prima, di far trionfare i tagliolini all’uovo, come anche arrosti o filetti, superbamente accompagnati.
Per una volta non ci limitiamo alle parole, e se l’assaggio vero si potrà fare solo in osteria, accontentiamoci di un segreto che lo chef Daniele Onesti, per stavolta, si è lasciato scappare: la ricetta.

Ingredienti per 8 persone:

1 bottiglia di Nizza invecchiato
1 ramo di rosmarino
1 ramo di salvia
2 spicchi d’aglio
2 cipolle
2 mestoli di fondo bruno

Procedimento:

Rosolare la cipolla, aggiungere rosmarino salvia e aglio, incorporare il Nizza e ridurlo a 1/3 sul fuoco.
Aggiungere il fondo bruno, aggiustare di sale e pepe, passare il tutto allo chinois e il ristretto è pronto!

Il Ristretto di Nizza può essere utilizzato per condire i tagliolini all’uovo oppure come salsa di accompagnamento di arrosti o filetti.

OSTERIA BUN BEN BON, strada vecchia d’Asti 66, Nizza Monferrato (At). Info 0141/726347, www. bunbenbon. com