Nizza Monferrato, in questo marzo 2017, ospita niente di meno che gli Italian Open! Ok, d’accordo, non sono i blasonati Open di Tennis del Foro Italico di Roma però sempre di Italian Open parliamo, cioè dei “Nizza Docg Italian Open”, gli Italian Open di Fronton One-Wall che da quest’anno – presentati in conferenza stampa alla Cantina di Nizza – si fregiano del nome e del patrocinio della nuova docg nicese, quella della Barbera Nizza. Se poi qualcuno ancora non sapesse di cosa parliamo, ricordiamo che Fronton One-Wall è un nome monderno per una storica disciplina sportiva già praticata dagli antichi romani all’interno di Sphaeristerii simili ai nostril, con una palla e regole simili a quello dello squash ma senza racchetta, con le sole mani nude o protette da un guanto. Ebbene, quest’anno gli Italian Open di Fronton One-Wall, si svolgeranno al PalaMorino di Nizza Monferrato, città che vanta un’antica tradizione di gioco di quella che un tempo era la Pallapugno. L’evento sportivo durerà due giorni, il 4 e 5 marzo 2017, con la presenza di atleti provenienti da Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna e Stati Uniti, inaugurando così la stagione del Pro Tour, il circuito che riunisce i cinque tornei Open più prestigiosi d’Europa, che farà successivamente tappa a Londra, a Valencia, a Huissignes (Belgio) e a Franeker (Olanda), con oltre 400 atleti coinvolti. E, cosa interessante, a Nizza verranno trasmessi per la prima volta in diretta streaming grazie a una collaborazione con TeleNizza. Si faranno le cose per bene, perchè ci saranno tre telecamere fisse e una mobile, che permetteranno di coprire tutti i campi di gioco e l’area interviste nel corso dei due giorni di gara. Si potrà seguire il tutto tramite la fanpage:

https://www.facebook.com/italianopen2017/?fref=nf&pnref=story

L’idea di collegare il Wallball con due settori molto importanti come il turismo e l’enogastronomia hanno spinto l’Associazione Produttori del Nizza a diventare title sponsor dell’edizione 2017 degli Open Italiani, che, grazie alla trasmissione in diretta streaming su TeleNizza, si trasformeranno in una straordinaria ed efficace vetrina pubblicitaria per il territorio e per le sue eccellenze enogastronomiche.