Quest’anno – dal 14 al 27 luglio – a Barolo va in scena l’edizione numero 9 di “Collisioni”, forse il più particolare festival di letteratura e musica oggi in Italia, in grado di definirsi non a caso “agri-rock”.

Cosa succede di particolare a Collisioni? Succede che scrittori, registi, musicisti e attori che normalmente danno il meglio di sé allo stadio o al cinema, a Barolo vestiranno gli abiti di autentici narratori. Per tredici giorni, «la mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio Unesco», si trasformerà in una grande piazza pubblica per ospitare musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, attori di fama mondiale.

E tutto questo, soprattutto, in un’atmosfera informale di confronto e intreccio tra le diverse espressioni artistiche.

Sabato 15 e domenica 16 luglio, si apre super blasonati: il Premio Nobel cinese Gao Xingjian, scrittore di capolavori come La montagna dell’anima e L’altra riva; il presidente del Senato, Pietro Grasso, che partecipa al Festival per presentare il suo libro Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia, in cui, in occasione dei venticinque anni dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. E ancora: il leggendario Matt Dillon, protagonista di film come I Ragazzi della 56 Strada e Rusty il Selvaggio; Elisa, la pop star italiana con i suoi 20 anni di carriera musicale; Dave Eggers, il celebre scrittore statunitense.

E poi in ordine sparso, il parterre infinito: Giorgia; Alberto Angela; Joyce Carol Oates, più volte finalista del Premio Pulitzer; Ale e Franz, per un incontro dinamico divertente con il pubblico; Luca Argentero; Red Canzian, il bassista e cantante dei Pooh; Lorella Cuccarini; Pippo Baudo; Raphael Gualazzi; lo scrittore americano Jeffrey Eugenides; Antonino Cannavacciuolo; e Jonathan Coe; Paola Turci; Vittorio Sgarbi; Mannarino; Stefano Bartezzaghi; Veronica Pivetti; Luca Barbareschi; Aldo Cazzullo; Max Giusti; Paolo Virzì; Mauro Corona; Fabrizio Moro; Elodie; Francesco Facchinetti; Michele Bravi; Marco Travaglio; Roberto Vecchioni; Federico Zampaglione. E poi, ancora, altre grandi star come Enrico acheter viagra Ruggeri, Robbie Williams il 17 luglio e Placebo il 16 luglio e l’extra data del 27 luglio con The Offspring, ma anche grandi nomi della musica italiana come Renato Zero il 18 luglio, e il trio Silvestri/Consoli/Gazzè, che hanno straordinariamente confermato una doppia data venerdì 14 e sabato 15 luglio per un concerto che sarà un unicum in tutta Italia.

Collisioni rimane il festival attualmente più importante del Piemonte ma forse anche il miglior festival in Italia perché è capace di parlare a diversi pubblici contemporaneamente, con la sua proposta di musica, letteratura, cinema e intrattenimento, ma anche di alta enogastronomia. Questo perché anche il vino, e non solo il Barolo, è un altro fulcro della kermesse. Sono infatti tanti e tutti di eccellenza i vini ospiti del festival provenienti da tutte le regioni italiane che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni e sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo: ricordiamo ad esempio quella della barbera Nizza tra cui sarà presente anche il Ceppi Vecchi di Cantina di Nizza. Tanti assaggi, soprattutto per conoscere e capire, e tante occasioni di incontrare le grandi eccellenze della cucina italiana negli stand regionali dedicati. Tutto architettato per rendere le passeggiate a Barolo nei giorni di Collisioni una scoperta ancora più densa di significati e cultura.