Weekend in collina

Weekend in collina

tre-anni-di-nizza

Tre anni del Nizza. Si celebra un amore che dura da sempre.

Nata il 1 luglio. Un appuntamento tra Terra e Cielo. Mia cara Nizza. Non è la prima volta che ti scrivo e forse non sarà neanche l’ultima. Ora sei finalmente diventata una stella, regina incontrastata del tuo mondo. Tutti ti rispettano e tutti di adorano, qualcuno addirittura ti invidia. Ma tutto quello che adesso ti…

Vinissage 2019

L’8 e 9 Giugno Asti diventa capitale del vino Biologico. Al via la nuova edizione di Vinissage nella nuova sede. Nel settore alimentare il fenomeno bio, funziona eccome!  L’Italia è infatti, dietro alla Spagna, il secondo stato in Europa per produzione di vini biologici, che vengono per lo più esportati all’estero. Lo avevamo già visto…

Corsa delle botti e Monferrato in tavola

Corsa delle botti e Monferrato in tavola. Un week end all’insegna della tradizione e del buon cibo. Da più di 150 anni, il secondo weekend di giugno, le strade di Nizza sono animate e battute dal ritmo incalzante del rotolare delle botti. Una tradizione viva e una competizione più che mai sentita da tutti i cittadini…

Nizza è Barbera

Profondo rosso rubino. L’11 e il 12 maggio Nizza celebra il Barbera. Perchè Nizza, è Barbera! Barbera, Barbera e ancora Barbera. A Nizza, la capitale storica di questo fantastico e poliedrico vino, per due giorni non si parlerà d’altro. Sabato 11 maggio avrà, infatti, inizio la più attesa kermesse dedicata esclusivamente al Barbera DOCG e…

“Filari di luce”. Fotografie dal Monferrato

Chi vuole conoscere il Monferrato, dall’8 febbraio al 24 marzo, è bene che faccia un salto ad Asti. Sì, perché, anche se non siamo nel Monferrato, il Museo Paleontologico negli spazi del Michelerio ci propone una mostra fotografica che ha proprio l’obiettivo di raccontare la ruralità dei luoghi monferrini dell’Unesco. Stiamo parlando di “Filari di…

I Campanari, tra farinate e vino

Come se non bastasse la farinata che la terza domenica di ogni mese la Cantina di Nizza cucina e offre ai propri clienti, sabato 08 dicembre gli spazi esterni della cantina saranno occupati dai più grandi, e antichi, strumenti musicali al mondo: le campane. Proprio quelle grandi e in bronzo che siamo abituati a intravedere…

“Ieri, Oggi, Umani” è un titolo molto bello, soprattutto in tempi come questi in cui ci sarebbe davvero bisogno di un nuovo umanesimo. Ci accontentiamo volentieri per ora del tema della settima edizione di “Libri in Nizza”, un festival che è riuscito ad andare oltre il “semplice” salone del libro, proponendo un luogo dove lettori…

A ottobre si torna “a Rapulé” a Calosso

Torna immancabile come ogni autunno – quest’anno da venerdì 19 a domenica 21 ottobre – la Fiera del Rapulé a Calosso. Questa piccola cittadina non lontana da Canelli ci invita a scoprire la fiera autunnale di un piccolo borgo collinare di fascino, pieno dei sapori e dei profumi dell’autunno. Un invito che è anche a…

Torna la vendemmia settembrina

Che bello tornare a veder vendemmiare a settembre. Ci fa sognare che le stagioni siano tornate al loro posto, e che i monsoni tropicali dell’estate 2017 siano stati solo il risultato di un dirottamento meteorologico. Magari non dobbiamo farci illusioni, ma intanto l’agricoltura insegna da sempre all’uomo a pensare al presente e ad approfittare di…