Itinerari turistici

Itinerari turistici

“Dialoghi fluttuanti”. Quando gli abiti sanno farsi poesia

“Dialoghi fluttuanti” è la mostra che, ancora sino al 24 Febbraio, Palazzo Crova di Nizza Monferrato ci propone nelle sale di Art’900 – Collezione Davide Lajolo. È organizzata da Antonella Marietta e Cinzia Savina, due artiste e docenti di tecniche pittoriche e fashion design, impegnate da tempo nei settori della moda e delle arti figurative.…

Vigneti, colline e nuove visioni

I vigneti e le colline, si intitola la nuova mostra di Gian Carlo Ferraris inaugurata il 01 dicembre a Casa Bertalero, nel piccolo villaggio di Alice Belcolle, tra le colline alle porte di Acqui Terme. Sono ormai tante le mostre che Ferraris ha all’attivo, e in tutte è sempre emersa la fascinazione per lo straordinario…

La genialità di Romano Levi

La figura del grappaiolo Romano Levi è ormai diventata un mito, speciale e sfuggente, nutrito della spigolosità dell’uomo e della novità della sua cifra artistica, capace di inventarsi un linguaggio personalissimo, nel vestire le proprie bottiglie e nel comunicare il proprio punto di vista sulle cose. Prova a raccontarcelo una mostra allestita nella Chiesa di…

Magico Chagall ad Asti

Colore e magia. È il titolo della mostra che Asti dedica a Chagall sino al 03 febbraio 2019, ma, il colore e la magia del reale, è anche tutto ciò in cui l’artista ha creduto in tutta la sua carriera e trasferito nei suoi lavori. È Palazzo Mazzetti di Asti a proporci il mondo elegante e…

Attraverso. Il Festival di fine estate è servito!

Se COLLISIONI è il festival langarolo d’inizio estate, ATTRAVERSO è il festival di Langhe, Monferrato e Roero della conclusione della bella stagione. Una vivace, emozionante e originale girandola di eventi e appuntamenti sparsi in ben ventun Comuni, con l’ambizione di raccontare la bellezza dei paesaggi di queste zone del Piemonte: paesaggi umani, agricoli e architettonici.…

Alighiero Boetti “Perfiloepersegno”

Alla Fondazione Palazzo Mazzetti sino al 15 luglio va in scena la mostra “Perfiloepersegno”, un’exibition dedicata alla produzione del poliedrico artista Alighiero Boetti, su idea di Maria Federica Chiola. Boetti, artista di origini piemontesi, è conosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti e creativi autori dell’ultimo Novecento, di grande ispirazione per molti giovani. Il percorso…

Giro del Nizza

Domenica 22 aprile riparte l’ottava edizione del “Giro del Nizza”, dove per Nizza dobbiamo intendere quella meravigliosa delizia enologica che è il Barbera d’Asti prodotto nella limitata zona dei 18 Comuni attorno a Nizza Monferrato. Mentre per Giro intendiamo un itinerario enogastronomico in molte tra le migliori cantine produttrici del Nizza tra cui la Cantina…

La mappa del Nizza. A caccia della barbera più nobile

“Il valore aggiunto è il territorio” e non è il solito luogo comune del mondo vinicolo, se chi lo dice è Alessandro Masnaghetti, il geologo che mappa i vigneti di tutto il mondo e che ha appena concluso la mappatura dei vigneti del barbera Nizza docg all’interno dei 18 comuni del Sud Astigiano che la…

L’Aleppo di Domenico Quirico. Emozioni in mostra

Sino al sino al 20 maggio «Aleppo. Com’è stata uccisa una città», è la mostra che ad Asti, Palazzo Mazzetti proporrà al pubblico per raccontare il dramma visto attraverso gli occhi e la sensibilità di un testimone illustre, Domenico Quirico. Il giornalista che ha osservato di persona Aleppo e le sua modificazioni terribili, ha ideato herbal viagra…